Un piccolo Cookie? nomadsister_logo

Presso NomadSister, ci impegniamo a proteggere la privacy dei nostri utenti.

Ci impegniamo a proteggere le informazioni personali che condividi con noi quando utilizzi il nostro sito.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e personalizzare i contenuti che ti presentiamo.

Tuttavia, non condividiamo mai le tue informazioni con terze parti senza il tuo consenso preventivo.

Va bene per te?

Puoi specificare qui quali cookie accetti:

ga_logo
Google Analytics
Consente di misurare il traffico sul sito
No grazie
Scelgo
Accetto tutto
Indietro
Fine

Un improbabile viaggio in Bulgaria

article-photo-761

Sogni una fuga, un brivido di libertà? Anch'io.

Per questo ho organizzato un viaggio in Bulgaria.

Che si è rivelato molto più sorprendente di quanto mi aspettassi...

Marzo 2018, decidiamo di partire per un viaggio in Bulgaria:

Io e Chloe decidiamo di fare un viaggio insieme. Eccitate dall'idea di passare insieme per 2 settimane, iniziamo a pianificare tutto per partire a metà giugno, prima dell'ondata di turisti.  Inizio a cercare le migliori destinazioni meno costose in Francia, ma dopo aver letto un bellissimo diario di viaggio sul Messico, decido di espandere i miei orizzonti.

Così abbiamo iniziato a cercare il posto migliore dove andare con il desiderio di uscire dalla nostra zona di comfort e imporci un po' più di esotismo.

Chloe ha suggerito un viaggio in Bulgaria. Ma per me era un no. Ho sentito troppe brutte storie sull'Europa dell'Est, di donne rapite e mai tornate a casa. Non ero assolutamente attratta da questa destinazione.

Continuo a cercare idee per questo viaggio tra amiche, ma Chloe insisteva: "Per favore, Bulgariiiia, sembra bellissima! E queste storie di rapimenti sono un ricordo del passato, un sacco di tempo fa, ora sono convinta che là sia ancora più sicuro della Francia. Mi racconta tutte le attrazioni della città come se stesse sostenendo un esame, con foto che mostrano luoghi bellissimi e argomentazioni inconfutabili.

Dopo averci pensato un po’ su, effettivamente sembra molto bello là... e poi non sarei sola, è ora o mai più perché se penso a un viaggio in Bulgaria da sola o con amici, la questione non si pone nemmeno.

Alla fine ho accettato la sua proposta e abbiamo iniziato a cercare i voli e le attività da fare.

Per il nostro viaggio in Bulgaria, dato che il paese è molto vasto, decidiamo di noleggiare un'auto e di fare una specie di road-trip. Prenotiamo le prime due notti a Sofia per avere il tempo di organizzare il resto del viaggio in base alle destinazioni di ogni giorno.

Giugno 2018, andiamo avanti con l'avventura:

Finalmente è il grande giorno, carichissima all'idea di scoprire la Bulgaria, anche se ancora un po' stressata dai miei pregiudizi personali, mi ritrovo con una frenetica Chloe all'aeroporto. Una grande valigia e uno zaino per le escursioni, abbiamo pianificato tutto per questo viaggio in Bulgaria, o almeno era quello che speravo.

Da Parigi trascorriamo quasi tre ore in aereo per poi atterrare a Sofia.

L'aeroporto è così grande che facciamo fatica a orientarci e, una volta fuori, ci dirigiamo verso il servizio di autonoleggio per prendere la nostra auto.

Una volta sistemate nella nostra super Citroen C3, ci siamo avviate verso il Central Point Boutique Hotel ammirando le bellezze della città lungo il nostro tragitto.

Una piccola suite con tre stanze, terrazza e vista sul panorama della città, che felicità... No, sto scherzando, siamo due studentesse. Abbiamo prenotato una stanza con un letto matrimoniale da condividere.

Eravamo esauste dopo tutto il viaggio che avevamo fatto, ma siamo riuscite comunque a motivarci per andare a mangiare fuori. Tra Chloe che non vuole mangiare la pizza ed io che mi nutro quasi esclusivamente di questo alimento, è stato difficile trovare un posto che andasse bene ad entrambe. Ma spinte dalla fame ci siamo infine messe d’accordo per un ristorantino, la Taverna Izbata, che offre piatti tipici della zona.

Con la pancia piena, siamo tornate a casa per la notte, godendoci il mite clima estivo.

Alla scoperta di Sofia

Ci siamo svegliate alle 8 del mattino con l'obiettivo di visitare tutta Sofia in giornata prima di prendere l'auto per andare nella parte orientale del paese, verso Sozopol, il giorno successivo. Iniziamo a esplorare il centro, con i suoi grandi viali, mentre ci dirigiamo verso la sontuosa e imponente cattedrale Alexander Nevski. Una volta arrivate, sono rimasta a bocca aperta. L'architettura è davvero incredibile, alla fine mi dico che questo viaggio in Bulgaria tra amiche è stata davvero una buona idea.

Passiamo poi alla Chiesa Russa di Sofia, dove una leggenda narra che mettendo nell’urna un foglietto con su scritti i propri desideri, questi si realizzeranno.

Per rispetto della tradizione, anche io e Chloe abbiamo messo i nostri desideri all'interno dell'urna di legno.

Trascorriamo poi il pomeriggio passeggiando per le strade della capitale, approfittando dei parchi e delle piazze circostanti, come Piazza Santa Sofia, dove si trova l’omonima statua, il magnifico emblema della città.

Torniamo in albergo verso le 20 per dormire un po' prima di partire per l’est del paese nella notte. Al volante del nostro bolide, con Chloe addormentata sul sedile del passeggero. Tra il paesaggio in rapido movimento e la calma della notte, mi godo questo piacevolissimo momento.

Arriviamo a Sozopol, una bella città con una penisola sul Mar Nero. Una volta lasciati i bagagli nell'hotel prenotato il giorno prima, usciamo alla scoperta della città. Il mix di architettura tra il vecchio e il nuovo centro è semplicemente magnifico.

Una svolta inaspettata:

Trascorriamo il fine settimana a Sozopol, visitando i dintorni e città come Burgas, a meno di un'ora di distanza. Tutto stava andando per il meglio. Io e Chloe non avevamo avuto nessun tipo di problemi, tutti erano stati molto gentili con noi e nessuno aveva cercato di rapirci. Mi stavo trovando davvero bene in questo viaggio in Bulgaria.

Stavamo tornando dal ristorante quando Chloe riceve una telefonata da sua madre. Parlano per un po' e Chloe si pietrifica improvvisamente. Con le lacrime agli occhi dice qualche parola e riattacca per poi crollare tra le mie braccia. Dopo essersi ripresa, mi spiega la situazione:
Suo zio, che lottava contro un tumore da diversi mesi, era appena deceduto e sarebbe stato sepolto il lunedì successivo. Poi mi dice quello che mi aspettavo, ma che non ero pronta a sentire: "Torno a casa per il funerale, mi dispiace, contano su di me, non posso deluderli". Ero molto triste ma capivo bene la situazione, quindi annuii pronta a tornare con lei. Abbiamo quindi cercato un volo da Sofia.

Una decisione difficile:

Mi stavo abituando alla Bulgaria, non volevo assolutamente tornare indietro... Ma stare qui da sola? Questo mi spingerebbe davvero fuori dalla mia comfort-zone...

Mi addormento decisa a rimanere. Come si suol dire, la notte porta consiglio. Quando mi sveglio, ho preso la mia decisione. Lo dico a Chloe e partiamo per Sofia, dove passeremo un'ultima notte.

Eccoci di fronte all'aeroporto. Stringo forte Chloe tra le mie braccia, le auguro buon viaggio e la lascio andare.
Ho deciso di rimanere.

Una volta sola, mi rendo conto di ciò che avevo appena fatto e vado nel panico. Sono sola, in questa città, senza una sistemazione per la notte, con un budget limitato e senza consigli su come organizzare un viaggio in solitaria... È meglio che mi dia una mossa.

Torno in centro alla ricerca di un posto dove mangiare quando mi imbatto in... una crêperie francese!
Nostalgica, entro. Una giovane donna mi accoglie con un gran sorriso e mi parla in bulgaro. Balbetto qualche parola cercando di farle capire che non parlo la sua lingua e lei esclama "aaah ma lei è francese, che piacere, io sono Marie!” Felicissima di aver trovato qualcuno che parlasse la mia lingua, chiacchieriamo un po'.

Dopo averle raccontato la mia prima settimana di viaggio in Bulgaria, mi preparo a ripartire. Poco prima di uscire, le chiedo un consiglio su dove alloggiare. Mi dice che ci sono alberghi nella zona, ma che i prezzi possono salire rapidamente, soprattutto in questo periodo dell'anno. Poi si offrì di ospitarmi per il resto della settimana in cambio di un aiuto alla crêperie il mercoledì e il sabato.

All'inizio ero titubante, visto che in fondo non la conoscevo bene, ma alla fine ho accettato. Era stata così gentile con me e sembrava conoscere molto bene la città, il mio viaggio in Bulgaria sarebbe stato sicuramente più piacevole se l’avessi trascorso in sua compagnia piuttosto che da sola in un hotel.

Quando arriviamo a casa, Marie mi presenta il suo compagno e cofondatore della creperia, Timotei. Come lei, è molto simpatico e mi accoglie con gentilezza. Mi mostra la mia stanza e mi fa accomodare.

Ripongo le mie cose nell'armadio e poi raggiungo Marie in cucina, da cui proviene un profumo delizioso. Annusando l'aria mi avvicino ed esclamo: "Wow, c'è un ottimo profumo qui dentro! Cosa sta cucinando?". Marie si gira e mi sorride, "sarmis" pronuncia con accento bulgaro "e dammi pure del tu". Approfittiamo di questo momento per parlare di tutto e di niente, mi spiega che i sarmis sono foglie di vite ripiene, una specialità locale.
Timotei si unisce a noi e, durante la cena, mi spiega con uno sguardo sognante come gli è venuta l'idea di aprire una crêperie a Sofia.

Vado a letto ringraziando entrambi per la loro generosità. In una sola serata con loro, gente del posto, mi sembra di aver imparato molto di più che in una settimana di visita alla città. Il solo fatto di alloggiare con gente del posto e non in un hotel fa davvero la differenza. Mi sento molto più immersa nella cultura locale e non vedo l'ora di vedere cosa mi riserverà il resto della settimana.

Inizia la vera avventura, quella in solitaria:

Al mio risveglio, trovo Maria in cucina intenta a preparare una banitsa, un dolce tradizionale bulgaro.
Poi mi propone di aiutarla. Accetto volentieri, curiosa di imparare a cucinare questa specialità. Ascolto con attenzione i suoi suggerimenti: "Per me quello che fa la differenza è il modo in cui si prepara l'impasto, ma ognuno ha la sua ricetta della nonna. Alcuni mettono più formaggio, altri si affidano alla scelta dello yogurt. È una decisione molto personale.

Poi spiega una tradizione: "Per festeggiare il nuovo anno, si usa scrivere i desideri su piccoli pezzi di carta che vengono arrotolati su rametti di corniolo e poi infilati nell'impasto. Durante la degustazione, la banitsa viene fatta girare e ogni persona prende il pezzo davanti a sé. Il desiderio scritto che si trova viene visto come una promessa per l'anno successivo.

Catturata da ciò che mi raccontava, mi rendo conto che solo una persona del posto avrebbe potuto insegnarmi questo genere di cose e, sebbene rimpianga l'assenza di Chloe, sono felice di essere rimasta.

Mi offre poi una visita guidata della città per scoprire i segreti che potrebbero essermi sfuggiti durante la mia prima rapida giornata nella capitale.

Torniamo la sera, sono stanca per la giornata, ma soddisfatta di tutto ciò che ho imparato. Per il giorno successivo Marie mi consiglia due città da visitare, situate a circa 1h45 da Sofia: Plovdiv e Rila.

Dopo una bella dormita, decido di avventurarmi a Rila per scoprire il suo bellissimo monastero. Rimango stupita dalla sua originalità e dal suo splendore. Le sue grandi volte sontuosamente decorate e l'ambiente circostante in cui si trova il monastero mi lasciano a bocca aperta.
Mi godo questa giornata da sola in compagnia dei suoni della natura (e di pochi altri turisti) e mi rendo conto di quanto sia felice in quel momento. Sono qui, da sola, in un altro Paese eppure: tutto va bene. Addio alla pressione mentale di dover sempre pianificare tutto. Mi sento libera, forte e capace di tutto. È così diverso dal viaggiare con le amiche.

Faccio un respiro profondo e provo un senso di soddisfazione (sì, so che sembra un film, ma è proprio quello che ho provato). Approfitto di questo magnifico scenario e torno a Sofia, entusiasta di raccontare tutta la mia giornata a Marie e di ringraziarla per i suggerimenti.

La settimana passa poco a poco e Marie mi dà ogni giorno qualche suggerimento per attività da fare e luoghi da visitare. Come da accordo, onoro i miei due giorni alla crêperie in cambio del suo alloggio. Approfitto anche delle sue abilità culinarie per conoscere meglio i piatti tipici della regione, mentre la ascolto parlare dei suoi ricordi della Francia e la differenza con la vita qui a Sofia.

Quando arriva la fine del mio soggiorno, all'idea terminare il mio viaggio in Bulgaria mi commuovo. Non so se ho rispettato i 10 comandamenti per dormire da un'ospitante, in ogni caso questa settimana con la mia ospitante è andata molto bene. Alla fine avrei voluto rimanere un po' di più...

Marie e Timotei mi accompagnano all'aeroporto e, dopo i miei numerosi ringraziamenti,  mi abbracciano e mi salutano. Li ringrazio un'ultima volta per tutto quello che hanno fatto per me e propongo loro di venire a trovarmi in Francia, non appena lo desiderano.

Parto con la testa piena di ricordi che, ancora oggi, mi spingono a viaggiare ancora e ancora per scoprire altre Marie in giro per il mondo grazie a tutte queste piattaforme di couchsurfing che si sono sviluppate negli ultimi anni

Quindi grazie Marie, mi hai permesso di vivere un'avventura indimenticabile che, per quanto piacevole, ha superato di gran lunga il viaggio tra amiche.

Traduzione dal francese a cura di Caterina Amadei

AVVENTURA| VIAGGIO
profile-photo-19003

L’equipe della redazione:

Grandi viaggiatrici o donne che osano l’avventura per la prima volta, l’intera redazione di NomadSister ama viaggiare e vuole mettere a vostra disposizione la sua esperienza per consigliarvi al meglio e aiutarvi, anche attraverso queste note così da potervi donare un nuovo paio d’ali.